STUDI MEDICI  WWW.RINNOVO-PATENTI.IT  MILANO COMO VARESE

STUDI MEDICI  WWW.RINNOVO-PATENTI.IT  MILANO COMO VARESE

Rinnovo Patente 

ATTENZIONE GENTILI CLIENTI: vi segnaliamo che lo studio SMART, dopo una temporanea chiusura causa proroga delle scadenze delle patenti di guida, riaprirà dal 1 GIUGNO 2021 ed al momento nell’unica sede di Villa Guardia (CO). 

Ci scusiamo per il disagio.

Dal 1 giugno 2021 saremo aperti il MARTEDì ed il GIOVEDì nella sola sede di Villa Guardia (CO) nelle seguenti fasce orarie:

  • LUNEDì:
  • MARTEDì: dalle ore 13:00 alle 16:00 (sede di COMO in apertura dal 1 giugno: in via Varesina, 109 – Villa Guardia, CO)
  • MERCOLEDì:
  • GIOVEDì: dalle ore 10:00 alle 13:00 (sede di COMO in apertura dal 1 giugno: in via Varesina, 109 – Villa Guardia, CO)
  • VENERDì:

La sede di Villa Guardia (CO) di studio medico SMART di www.Rinnovo-Patenti.it riaprirà il 1 GIUGNO 2021, in via Varesina 109 – VILLA GUARDIA (CO), presso lo studio LAUDISIO OSTEOPATHY (che troverete al 2° piano di uno stabile, il cui portone d’ingresso sito al piano stradale lo troverete a latere della palazzina stessa, dopo 10-15 metri circa aver superato sulla vostra sinistra il negozio di sigaretta elettronica Smokie’s).

Le sedi di Milano e Varese di studio medico SMART di www.Rinnovo-Patenti.it, apriranno con sede e data da definire.

 1 – Rinnovo Patente A-B

 

Il costo è di

59 Euro

per l’immediato rinnovo patente telematico, tutto compreso eccetto le spese di spedizione di 6.86 Euro.

Dopo la visita medica in sede seguirà l’immediato rinnovo on-line e pertanto verrà consegnato un certificato provvisorio per la guida (quest’ultimo valido per circa due mesi sul territorio nazionale) in attesa che, nel giro di 2-3 giorni lavorativi, venga recapitata per posta la nuova patente all’indirizzo prescelto.

I documenti necessari da portare al momento della visita medica sono:

  1. la propria patente di guida. Qualora sia già scaduta, occorre portare anche un altro documento di riconoscimento valido (C.I., passaporto). Qualora la patente fosse stata sequestrata occorre il verbale di sequestro;
  2. nel caso si utilizzino occhiali per la visione a distanza, è necessario averli al seguito;
  3. nel caso si sia in terapia per diabete è necessario farsi rilasciare dal proprio diabetologo la dichiarazione prevista dalla legge. Il modulo si può scaricare al seguente link: scarica il modulo;
  4. qualora si utilizzino protesi acustiche è necessario recarsi presso il centro dove sono state acquistate e farsi rilasciare la certificazione prevista dall’articolo 473 del D.M. n° 261 del 30 Maggio 1988;
  5. nel caso di paziente monocolo sarà necessario presentare il certificato rilasciato dal proprio oculista: scarica qui il modulo.

N.B. Qualora nei rarissimi casi non sia possibile il rinnovo telematico sarà necessario portare il certificato  medico presso la motorizzazione territorialmente competente per la validazione dei dati: domande frequenti: informazioni fototessera – (vedi FAQ 12-13); domande frequenti: discordanza dati anagrafici – (vedi FAQ 8-9).

Le normative vigenti non pongono limiti per l’età ma i soggetti di età avanzata vengono sottoposti a test per accertare capacità cognitive, riflessi e capacità di risposta. Potranno anche essere richieste visite specialistiche qualora reputato necessario.

Leggere le ECCEZIONI al rinnovo della patente prima di prenotare.

 

PRENOTA VISITA

 

2 – Rinnovo Patente C-D-E

 

Il costo è di

69 Euro

per l’immediato rinnovo patente telematico, tutto compreso eccetto le spese di spedizione di 6.86 Euro.

Patenti C, CE sono rinnovabili, senza andare in commissione**, fino all’età di 65 anni*.
Patenti D, DE sono rinnovabili, senza andare in commissione**, fino all’età di 60 anni*.

I documenti da portare al momento della visita sono:

  1. la propria patente di guida. Qualora sia già scaduta, occorre portare anche un altro documento di riconoscimento valido (C.I, passaporto). Qualora la patente fosse stata sequestrata occorre il verbale di sequestro;
  2. nel caso si utilizzino occhiali per la visione a distanza, è necessario averli al seguito.

Dopo la visita medica in sede seguirà l’immediato rinnovo on line e pertanto verrà consegnato un certificato provvisorio per la guida sul territorio nazionale (quest’ultimo valido per circa due mesi) in attesa che, nel giro di 2-3 giorni lavorativi, venga recapitata la nuova patente all’indirizzo prescelto.

* Nel caso in cui il paziente non necessiti dell’utilizzo di tali categorie superiori di patenti oltre il limite di età, è possibile effettuare, presso i nostri Studi Medici, la visita medica per declassamento. Il certificato medico andrà poi presentato allo sportello della Motorizzazione Civile unitamente a: 2 foto formato tessera, una fotocopia della vecchia patente e della carta di identità, il modello TT 2112 debitamente compilato, il versamento sul c.c. 4028 di 32 Euro ed il versamento sul c.c. 9001 di 10,20 Euro (possono trovarsi prestampati negli uffici postali).

** Nel caso in cui il paziente abbia invece necessità di rinnovare tali categorie superiori di patenti oltre il limite di età, è necessaria una visita medica presso la Commissione Medica dell’ASL di competenza.

N.B. Qualora nei rarissimi casi non sia possibile il rinnovo telematico sarà necessario portare il certificato medico presso la Motorizzazioen competente: domande frequenti: informazioni fototessera (vedi FAQ 12-13); domande frequenti: discordanza dati anagrafici – (vedi FAQ 8-9).

Leggere le ECCEZIONI al rinnovo della patente prima di prenotare.

PRENOTA VISITA

 

3 – Rinnovo CAP\CQC

 

RINNOVO del certificato di abilitazione professionale KB

Il rinnovo del certificato di tipo KB, se accompagnato da una patente di categoria C o D, non è necessario: è infatti necessario e sufficiente che sia valida la patente di guida, pertanto si rinnova automaticamente con il rinnovo telematico della patente (vedi rinnovo patente C-D-E).

PRENOTA VISITA

Se accompagnato da una patente di categoria B, esso deve essere rinnovato con i seguenti criteri:

  1. dopo 5 (cinque) anni dal suo conseguimento, se la patente di guida è ancora in corso di validità;
  2. alla scadenza della patente di guida se quest’ultima scade prima che siano trascorsi 5 anni dal conseguimento del CAP di tipo KB.

Per il rinnovo del certificato di abilitazione professionale di tipo KB occorre:

  • il modello TT 746 C compilato e sottoscritto secondo le avvertenze in esso contenute;
  • l’attestazione del versamento di Euro 32,00 sul c/c 4028;
  • l’attestazione del versamento di Euro 10,20 sul c/c 9001;
  • la patente di guida in visione;
  • le fotocopie complete della patente (incollata nell’apposito riquadro del modello TT 746 C e del certificato di abilitazione di cui si chiede il rinnovo;
  • certificato medico digitale* in bollo da 16 Euro (con bollettino cc 4820 di 16 euro già pagato dall’interessato e da portare al momento della visita medica) anche senza fotografia, la cui data non sia anteriore a tre mesi, rilasciato da un medico di cui all’art. 119 del Codice della Strada e relativa fotocopia;
  • qualora la domanda sia relativa a cittadini extracomunitari, è richiesta anche l’esibizione in originale del permesso o carta di soggiorno in corso di validità.

Il certificato di abilitazione professionale di cui si chiede il rinnovo va riconsegnato all’Ufficio della Motorizzazione al momento del ritiro del documento rinnovato.

* Che potrà effettuare presso il nostro studio al costo di 40 Euro. Dopo la visita verrà rilasciato un certificato che poi l’interessato dovrà portare insieme alla documentazione sopra elencata presso gli uffici della motorizzazione

 

RINNOVO del certificato di abilitazione professionale KD

Il rinnovo del certificato di abilitazione professionale tipo KD non deve essere rinnovato; è infatti necessario e sufficiente che sia valida la patente di guida; pertanto si rinnova automaticamente con il rinnovo telematico della patente (vedi Rinnovo patente C-D-E).

Ulteriori informazioni sono consultabili al seguenti link:

Sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

PRENOTA VISITA

 

 4 – Rinnovo patente NAUTICA 

 

È di 40 Euro il costo del certificato medico *.

Il rinnovo della patente Nautica é subordinato al superamento della visita medica di idoneità da un medico abilitato: al momento non é possibile effettuare tale visita medica presso i nostri studi, ma solo a partire dal decreto attuativo che dovrà essere promulgato dopo il 12.12.2020.

* La procedura non è effettuabile telematicamente per cui  si effettua la visita e bisogna che l’interessato presenti il certificato medico, con allegata tutta la documentazione, presso gli uffici della Motorizzazione Civile/Nautica preposti, vanno pagati quindi dei bollettini postali a cura dell’interessato in quanto diversi da quelli necessari per il rinnovo telematico.

Scarica il decreto legislativo n.160 del 12 novembre 2020 

Conosci i requisiti sanitari di idoneità nel decreto n.182 del 2 agosto 2016

 

PRENOTA VISITA

STUDI MEDICI  WWW.RINNOVO-PATENTI.IT  MILANO COMO VARESE

© 2020 – www.rinnovo-patenti.it a Milano Como Varese – Tel +39 3476231445 – info@rinnovo-patenti.it – P.IVA 15334571005 – Rinnovo Patente Milano Como Varese