STUDI MEDICI  WWW.RINNOVO-PATENTI.IT  MILANO COMO VARESE

Domande frequenti

STUDI MEDICI  WWW.RINNOVO-PATENTI.IT  MILANO COMO VARESE

Domande generiche


 

1. Quante volte occorre venire in studio?

Una sola volta, nella sede, nel giorno e nell’ora scelti per l’appuntamento.

  1. Quanto tempo dura la visita?

Circa 10 minuti. Il tempo necessario per valutare i parametri psicofisici previsti dalla legge per giudicare l’idoneità alla guida.

  1. Dopo aver effettuato la visita devo ritornare una seconda volta presso lo studio?

Assolutamente No. Occorre solo aspettare che arrivi la nuova patente all’indirizzo indicato al momento della visita.

  1. Dopo aver effettuato la visita devo fare altro?

No. Deve solo aspettare che arrivi per posta dall’ufficio centrale della motorizzazione di Roma l’assicurata contrassegno all’indirizzo da Lei indicato e pagare al postino 6,86 Euro per le spese di spedizione.

  1. Quanto tempo prima della scadenza e dove posso rinnovare la patente?

Si può rinnovare la patente fino a quattro mesi prima della scadenza. Solo per le patenti di categoria A e B non si perde il periodo di validità in quanto la scadenza successiva coinciderà comunque con il compleanno secondo il calendario/lo scadenzario previsto per l’età; quindi se scaduta e quindi la si rinnova dopo la scadenza, la nuova decorrenza sarà retrogada ovvero partirà dal giorno in cui la patente è scaduta senza poter “guadagnare” periodi di validità. Invece per le patenti di categoria C, D, E la nuova scadenza coinciderà con la data della visita secondo lo scadenzario per età.

Si può rinnovare presso qualunque medico autorizzato ed in tutta Italia, indipendentemente dal luogo di residenza.

  1. Se soffro di diabete?

Vedi: eccezioni – Nota 1.

Domande sul costo della visita


 

  1. Qual’é il costo complessivo della visita?

Il costo è di 59 Euro (Patenti A e B) e di 69  Euro (Patenti C, D, E, e casi di riallineamento anagrafico) comprensivo di visita medica e bollettini postali (quest’ultimi già pagati anticipatamente dallo studio).
Quando arriverà l’assicurata a casa contenente la patente, occorrerà pagare 6,86 Euro al postino.

Domande sul rinnovo patente di guida telematico


 

8. Cos’è il rinnovo telematico?

Dal 9 Febbraio 2014 il medico autorizzato, dopo aver effettuato la visita medica, inserisce i dati via internet al Centro Elaborazioni Dati della Motorizzazione Civile.

Viene generato un certificato medico che attesta l’idoneità alla guida che il medico stampa, firma e consegna immediatamente al titolare della patente.

Dopo qualche giorno viene recapitata direttamente a casa dell’interessato un’assicurata che contiene la nuova patente. Le spese di spedizione dell’assicurata è di 6,86 Euro da pagare al postino.

9. In che casi non è possibile il rinnovo telematico?

– Non è possibile il rinnovo telematico in caso di smarrimento del documento (vedi FAQ 11).
Il link del Ministero dei trasporti indica la procedura in cui non è possibile il riallineamento tramite mail.

– Non è possibile fare il rinnovo telematico in caso di discordanza dei dati anagrafici ovvero quando sulla Patente, Carta d’Identità (C.I.) e Codice Fiscale (C.F.) non sono indicati il medesimo cognome o i medesimi nomi di battesimo; solitamente i più frequenti si verificano quando i nomi di battesimo sulla patente e sulla C.I. sono diversi ovvero quando è presente un nome di battesimo in più o in meno (vedi FAQ 12-13). In questi casi verrà rilasciato un certificato medico da consegnare direttamente allo sportello della Motorizzazione Civile di competenza. Invece nel normale rinnovo telematico al termine della visita il medico inserisce i dati nel server della motorizzazione e viene generato un certificato che attesta l’avvenuto rinnovo e che ha valore legale ai fini della guida. 

 

Discordanza dati anagrafici


 

 

Quindi se i dati anagrafici del titolare della patente non coincidono con i dati memorizzati nel database della Motorizzazione Civile la procedura del rinnovo patente necessità di ulteriori passaggi.

Quindi occorre effettuare il “riallineamento” dei dati anagrafici nel caso in cui il Cognome e/o il Nome/Nomi di Battesimo tra Patente, Carta di Identità (C.I.) e Codice Fiscale (C.F.) sono discordanti.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

 

 

Riallineamento nei casi di discordanza dei dati anagrafici


 

CASO 1: C.F. e C.I. concordano mentre la Patente NO.
Il medico effettua la visita, stampa una serie di documenti, li consegna al cliente che dovrà provvedere in proprio a portarli presso gli uffici della motorizzazione territorialmente competente.
(In tal caso portare al momento della visita 3 fototessere).

CASO 2: Patente e C.I. concordano mentre C.F. NO.
Il cliente deve provvedere a sistemare l’anagrafica del Codice Fiscale presso l’Agenzia delle Entrate. In seguito la procedura è come nel CASO 1.
(In tal caso portare al momento della visita 3 fototessere).

CASO 3: C.F., C.I. e Patente recano anagrafica diversa. 
Il cliente deve provvedere a sistemare l’anagrafica del Codice Fiscale presso l’Agenzia delle Entrate. Tornare in studio per la visita medica e poi recarsi in Motorizzazione con i documenti rilasciati dal medico.
(In tal caso portare al momento della visita 3 fototessere).

10. Cosa fare se la patente è scaduta?

Basta andare sulla pagina PRENOTA VISITA e prenotare un appuntamento per la sede più vicina.
Si ricorda che le patenti scadute da più di 3 anni non possono essere rinnovate.

11. Ho smarrito la patente o mi è stata rubata, cosa devo fare?

Nel caso di smarrimento o sottrazione della patente oltre i 4 mesi precedenti la scadenza, il duplicato della patente viene inviato per posta a casa dalla Motorizzazione per il tramite delle Forze dell’Ordine dove si effettua la denuncia di smarrimento/sottrazione.

Nel caso di smarrimento o sottrazione della patente nei 4 mesi precedenti la scadenza, è possibile effettuare presso i nostri Studi Medici la visita per il rinnovo. Il medico rilascerà un certificato in marca da bollo, ovvero con bollettino cc 4028 di 16 Euro (ex marca da bollo) + 1.80 Euro di corrispettivo pagato anticipatamente dallo studio, certificato dematerializzato che va consegnato a mano presso gli uffici della Motorizzazione Civile unitamente ai seguenti documenti: 3 fototessere, modello TT2112 debitamente compilato (scarica il modello TT2112), la denuncia di smarrimento/sottrazione, versamento sul c.c. 4028 di 32 Euro , versamento sul c.c. 9001 di 10,20 Euro.

Per informazioni complete consulta il link: Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti

 

Domande sulle sedi e sui servizi di www.rinnovo-patente.it


 

14. Quante sedi avete?

Una sede a MILANO con prenotazione solo on-line presso il DebLab in via della Maggiolina, 11 – 20125 MILANO, piano -1; nei pressi della fermata metro Sondrio linea gialla.

Per la sede di Como e Varese, in corso di apertura, la prenotazione è solo tramite whatsapp o e-mail.

15. Lavorate in collegamento con delle autoscuole?

No. Il servizio è svolto da un medico autorizzato dal Ministero dei Trasporti ed avente i titoli per effettuare tali visite. In questo modo il rinnovo risulta essere economico, senza costi aggiuntivi di agenzia. Per info vedi: Chi Siamo ed il Ministero dei Trasporti, medici aventi il titolo per effettuare tali visite.

 

Domande sui bollettini


 

  1. Devo pagare i bollettini postali prima della visita?

Assolutamente No. I bollettini c.c.p. 9001 e 4028 sono già pagati preventivamente dallo studio.

Domande sull’età del rinnovo patente


 

17. Fino a che età si può effettuare la visita?

La legge non pone limiti di età. Ovviamente per i clienti di età avanzata saranno valutati tutti i parametri psicofisici che con l’età possono subire un deterioramento tale da compromettere la capacità e la sicurezza di guida. Se i tests non dovessero essere superati, il titolare della patente sarà invitato a rivolgersi alla Commissione Medica Locale.
In ogni caso occorre pagare la visita medica di 30 Euro.

Domande su altre tipologie di patenti come Speciali, Nautica


 

18. Si possono rinnovare anche le patenti speciali?

No, la competenza è esclusivamente della Commissione Medica Locale. Solo per i pazienti monocoli il D.M. del 30 novembre 2010 prevede che possano essere visitati dal medico monocratico.
Per questi clienti occorre portare 3 fototessere; il bollettino cc 4028 di 16 Euro + 1.80 Euro di corrispettivo (ex marca da bollo da 16,00 Euro) viene pagato anticipatamente dallo studio per redigere il certificato dematerializzato, costo da aggiungere al costo della visita medica.
Effettuata la visita bisogna portare il certificato dematerializzato rilasciato dal medico presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

19. E’ possibile rinnovare la patente Nautica?

No ancora! A seguito del decreto leggge n. 160 del 12 novembre 2020, siamo in attesa del decreto attuativo per avere il nulla osta ad effettuare la visita medica per il rinnovo e il conseguimento della patente nautica, come per le patenti di guida dell’auto, presso il nostro studio SMART (vedi “in coda” a RINNOVO PATENTE oppure al punto 4 di CONSEGUIMENTO patente).

20. Sono monocolo ed ho una patente speciale, devo effettuare il rinnovo presso la Commissione Medica Locale?

Non è più necessario: il D.M. del 30 novembre 2010 prevede che i pazienti monocoli possano essere visitati dal medico monocratico. La patente speciale verrà convertita in patente normale. Per questi clienti occorre portare 3 fototessere; il bollettino cc 4028 di 16 Euro + 1.80 Euro di corrispettivo (ex marca da bollo da 16,00 Euro) viene pagato anticipatamente dallo studio per redigere il certificato dematerializzato, costo da aggiungere al costo della visita medica. Occorrerà, altresì il certificato rilasciato da un oculista (scarica qui il certificato). Effettuata la visita occorre portare il certificato dematerializzato rilasciato dal medico presso gli uffici della Motorizzazione Civile.

Nel caso il paziente sia monocolo e già titolare di una patente normale è necessario solo il certificato dell’oculista, il rinnovo avverrà telematicamente come per i pazienti senza patologie.

Domande sulla consegna della patente


 

  1. Ho rinnovato la patente, quanto devo pagare alla consegna?

All’atto della consegna della patente a domicilio o al momento del ritiro presso l’Ufficio Postale il titolare dovrà corrispondere la quota dovuta per il servizio di recapito pari a Euro 6,86 Euro comprensivi di IVA.

  1. Se non mi arriva nessuna assicurata entro 10 gg., cosa devo fare?

Il certificato dematerializzato (o ricevuta della visita) ha VALIDITÀ DI 60 GIORNI per circolare sul territorio nazionale. In caso di mancato ricevimento della patente (in assicurata di Poste Italiane) o di mancato ricevimento dell’avviso di cortesia di mancato recapito della patente per assenza del titolare, normalmente entro 4-8 giorni dalla data della visita medica, CHIAMARE il numero Verde 800.97.94.16 della MOTORIZZAZIONE dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30. In tal caso, munirsi prima della chiamata della ricevuta rilasciata all’atto della visita, parlare con un operatore e verificare se è partita la spedizione della patente.

   23. Ero assente al momento della consegna, cosa devo fare?

In caso di assenza del titolare al primo tentativo di recapito della patente (in assicurata di Poste Italiane), verrà rilasciato un AVVISO DI CORTESIA. In questo caso e nel caso che il titolare non abbia contattato il numero verde di Poste Italiane per chiedere un secondo tentativo di recapito presso il domicilio, sará comunque effettuato un secondo tentativo di recapito che avverrà tra 10 e 30 giorni dal primo tentativo di recapito. Se anche il secondo tentativo avesse esito negativo, la patente verrà depositata presso l’ufficio postale di competenza per i successivi 60 giorni. Trascorso tale periodo la patente ritornerà al mittente o MTC e verrá distrutta. A questo punto si dovrà procedere ad una nuova emissione contattando l’U.C.O. al numero verde 800.23.23.23  accessibile dalle 8:30 alle 14:00 e dalle 14:30 alle 17:30, sia da telefoni fissi che mobili, per richiedere una nuova patente a proprie spese.

Sarà anche possibile concordare un cosiddetto tentativo concordato, di recapito a domicilio senza ulteriori costi aggiuntivi, chiamando il Contact Center di Poste Italiane al numero 803.160, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, oppure il numero verde di Poste Italiane 800979416 disponibile 7 giorni su 7 a qualsiasi accessibile solo da telefono fisso. La richiesta di recapito concordato potrà essere effettuata nei successivi 10 giorni solari dalla data del primo tentativo di recapito indicata nel primo avviso di mancata consegna.

  24. Ho concordato il giorno di consegna ma non ho potuto essere presente, cosa devo fare?

Nel caso in cui il destinatario risulti assente al momento del recapito “concordato”, l’addetto lascia un apposito “Avviso di cortesia”, nella cassetta postale del titolare, che riporta espressamente il tentativo di consegna della patente di guida. In ogni caso, sarà effettuato un secondo tentativo di recapito, che avverrà trascorsi 10 giorni naturali e consecutivi dalla data del primo tentativo ed entro 30 giorni dallo stesso. Se anche questo tentativo non dovesse andare a buon fine, l’addetto lascerà nella cassetta postale del destinatario il 2° “avviso di mancata consegna”, sul quale sarà riportato l’Ufficio Postale di riferimento per il ritiro e le modalità di pagamento presso l’Ufficio Postale.

  25. Quanti giorni rimane in giacenza presso l’Ufficio Postale la patente non ritirata a casa?

La patente può essere ritirata entro 60 giorni solari dalla data del secondo tentativo di recapito indicata nel 2° “avviso di mancata consegna”.

STUDI MEDICI  WWW.RINNOVO-PATENTI.IT  MILANO COMO VARESE

© 2020 – www.rinnovo-patenti.it a Milano Como Varese – Tel +39 3476231445 – info@rinnovo-patenti.it – P.IVA 15334571005 – Rinnovo Patente Milano Como Varese